Articoli pubblicati nel mese di Luglio 2009 (100)
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 15 luglio 2009
L’art. 38 del D.lgs 163 del 2006 prevede due diverse modalità di produzione e sottoscrizione delle istanze e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà; la prima riguardante la sottoscrizione dell’interessato in presenza del dipendente addetto a riceverle e la seconda mediante la semplice so... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione III, 14 luglio 2009
Un concorrente che presenti in sede di gara una offerta per la voce sicurezza ictu oculi al di sotto dei parametri minimi essenziali rende la propria offerta non affidabile anche se le altre voci siano scevre da sospetti di anoma... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 8 luglio 2009
L’Autorità di Vigilanza dei Contratti Pubblici non dispone di poteri repressivi nei confronti degli atti di gara ritenuti illegittimi, cosicché, laddove l’Autorità ravvisi, d’ufficio o su impulso di parte, nell’ambito di una procedura di aggiudicazione, profili di illegittimità, non può... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione I Bis, 8 luglio 2009
La portata della pronuncia di annullamento della aggiudicazione non si estende anche al contratto comportandone l’automatica caducazi... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione I, 9 luglio 2009
L’acritica adesione alla convenzione CONSIP senza la doverosa considerazione del mercato locale del servizio delle pulizie, desumibile anche dagli appalti stipulati dallo stesso Comune nel settore, vulnera i principi di economicità con grave danno finanziario per l’ente pubbl... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Bologna, Sezione II, 8 luglio 2009
[A] Le stazioni appaltanti devono stabilire già dal bando di gara, i criteri d’aggiudicazione di cui esse prevedono l’applicazione, nell’ordine decrescente dell’importanza loro attribuita e con ponderazione della loro rilevanza nella successiva valutazione. [B] Sul valore meramente tendenzi... continua a leggere
T.A.R. Friuli Venezia Giulia, Sezione I, 9 luglio 2009
La valutazione dell’anomalia dell’offerta deve essere effettuata utilizzando le tariffe stabilite con il Decreto Ministeriale in vigore al momento del Bando, e non quelle pubblicate successivame... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione V, 8 luglio 2009
I corrispettivi del professionista previsti dalla legge professionale n. 143 del 1949 sono soggetti al maturare degli interessi soltanto dietro presentazione di specifica notula vistata dall’Ordine di appartene... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione II, 7 luglio 2009
La dichiarazione circa il rispetto della normativa sull’assunzione dei disabili deve essere resa anche se l’impresa non rientra nei casi previsti dall’art. 3 della legge n. 68 del 1... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 6 luglio 2009
La mancanza, l’erroneità o l’ incompletezza della dichiarazione relativa alle lavorazioni che si intendono subappaltare non è di per sé vizio che inficia la validità e ammissibilità dell’offerta, salvo il difetto in capo all’impresa stessa della qualificazione necessaria allo svolgiment... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 10 luglio 2009
Per l’affidamento di incarichi di progettazione di importo inferiore a 100.000 euro non è necessaria la nomina di una commissione giudicatr... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione III, 7 luglio 2009
[A] L’individuazione dei costi normalmente avviene in sede di progettazione definitiva, ma nell’ambito del project financing, poiché il progetto preliminare è necessariamente funzionale all’asseveramento, tale individuazione deve necessariamente essere anticipata alla fase preliminare. [B] N... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezione Penale, 19 giugno 2009
[A] Il committente, che è in grado di accorgersi senza particolari indagini dell'inadeguatezza delle misure di sicurezza, risponde anch'egli delle conseguenze dell'infortunio eventualmente determinatosi. [B] La responsabilità del datore di lavoro non è esclusa dal fatto che questi abbia, a sua vo... continua a leggere
Corte d’Appello di Firenze, Sezione I, 4 giugno 2009
Sulla giurisprudenza riguardo alla competenza professionale dei geometri in materia di progettazione e direzione dei lavori di opere ed... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Sicilia, 30 giugno 2009
E’ valida la clausola che condizioni il diritto al compenso del professionista alla concessione del finanziamento necessario per la realizzazione dell'op... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 4 agosto 2008 n. 114
[A] Sul committente di un'opera pubblica grava l’obbligo di cooperazione che si sostanzia nel rendere possibile l'adempimento della prestazione da parte dell'appaltatore e, in particolare, nel porre quest’ultimo nela condizione di sviluppare l'esecuzione delle opere appaltate in maniera continua... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 3 giugno 2009 n. 76
Sui limiti alle clausole con le quali l’Appaltatore rinuncia espressamente a pretese future non ancora non verificatesi alla data della rinuncia stessa e, quindi, aventi un oggetto indeterminato ed indeterminab... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Lazio, 15 giugno 2009
[A] La figura del collaudatore risponde alla necessità di monitorare la corretta esecuzione dell’opera, intervenendo a dirimere le eventuali divergenze tra la direzione lavori e la ditta appaltatrice. [B] La contabilizzazione in partita provvisoria deve ritenersi procedura eccezionale che in caso... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 giugno 2009
[A] Nei confronti della società a capitale pubblico affidataria di servizi pubblici locali non opera il divieto di svolgere attività per soggetti diversi dall’ente costituente o partecipante, previsto dall’art. 13 del D.L. 223 del 2006. [B] Sulla corretta interpretazione della formula “prod... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Piemonte, 3 giugno 2009
L’art. 32 lett. g) del codice, riguardo all’affidamento delle opere di urbanizzazione, trova applicazione anche nel caso di una convenzione di lottizzazione perfezionata prima dell'entrata in vigore della norma medesima, ma il cui conseguente permesso di costruire sia posteri... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 30 giugno 2009
Sulla sussistenza o meno di un “collegamento sostanziale”, rilevante ai sensi dell’art. 34 D.lgs 163 del 2006, qualora due imprese concorrenti risultino controllate da una stessa hold... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 30 giugno 2009
[A] Non può essere ammessa ad una procedura di gara un’impresa che non abbia corredato la propria istanza di partecipazione della copia delle dichiarazioni degli istituiti bancari o degli intermediari finanziari autorizzati. [B] Sulla nuova formulazione dell’articolo 41, comma 1, del D.Lgs. n. ... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere dell'11 giugno 2009
Non è possibile procedere all’esclusione del concorrente nelle ipotesi in cui l’impresa abbia indicato in modo errato il CIG ovvero abbia omesso di indicarlo nella causa di versame... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere dell’11 giugno 2009
Sulle forme di pubblicità utilizzate per comunicare l’avvenuta rettifica del bando di gara e sulla sufficienza o meno dell’avviso pubblicato sul sito Inter... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere dell'11 giugno 2009
Sul soggetto competente e responsabile per la corretta individuazione delle categorie, generali o speciali, da indicare nel ba... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Determinazione 16 luglio 2009 n. 7
Problematiche applicative delle disposizioni in materia di opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione dopo il terzo decreto correttivo del Codice dei Contra... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Determinazione 8 luglio 2009 n. 6
Il procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse con particolare riferimento al criterio del prezzo più bas... continua a leggere
Legge 7 luglio 2009 n. 88. Art. 39
Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008. Estratto Art. 39 "Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela de... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Marche, 30 giugno 2009
[A] L’esimente dalla responsabilità, per il principio della separazione tra attività di indirizzo politico e attività di gestione, non può essere applicata ad Amministratori comunali che emettendo una deliberazione giuntale abbiano esercitato un’attribuzione propria, nella quale invece gli u... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Emilia Romagna, 25 giugno 2009
Sul giudizio di conto cui sono tenuti gli agenti contabili degli enti locali, sulle formalità necessarie per la compilazione del “modello 21” e sulle connesse responsabilità. Fattispecie relativa alla all’ATC S.P.A. agente contabile del Comune di Bologna quale concessionario della gestione d... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Trentino, 29 giugno 2009
[A] Sulla giurisdizione della Corte dei Conti riguardo ai comportamenti dei direttori di lavori comunali. [B] Sui casi in cui il direttore dei lavori durante l’esecuzione può disporre anche modifiche progettuali “di dettaglio”, che non alterino “sostanzialmente” il progetto approvato, pro... continua a leggere
Legge 7 luglio 2009 n. 88
Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008. Pubblicata nella Gazz. Uff. 14 luglio 2009, n. 161, S.O. - Estra... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezione I, 5 giugno 2009
E' illegittima la pretesa dell'appaltante, di operare unilateralmente modificazioni del contratto con significative riduzioni del progetto appaltato, e di imporle all'appaltat... continua a leggere
Decreto Ministero dell'Economia e delle Finanze 19/5/2009
Disciplina delle modalità di attuazione dell'articolo 9, comma 3-bis, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, concernente la certificazione di crediti, da parte delle regioni e degli enti locali debitori, relativi alla somministr... continua a leggere
UPI. Nota al DL Anticrisi n. 78 del 2009
Nota sulla conversione in legge del decreto legge 1 luglio 2009 n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della artecipazione italiana a missioni internazional... continua a leggere
Decreto Legge. 1 luglio 2009 n. 78
Provvedimenti anticrisi, nonché proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali. Art. 9. Estra... continua a leggere
Ministero del Lavorro. Interpello del 10 luglio 2009 n. 58
Art. 9, D.Lgs. n. 124 del 2004 – Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) – Appalti pubblici e privati in edilizia – problematiche relative al distacco e all’attività di traspo... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 26 giugno 2008 n. 125
[A] Sulla determinazione del risarcimento del danno da illegittima sospensione dei lavori, relativamente al costo per immobilizzo delle attrezzature, laddove queste risultino già fiscalmente ammortizzate, trattandosi di beni acquistati molti anni addietro. [B] Sul risarcimento del danno per i maggi... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 24 settembre 2008 n. 124
[A] Sulla richiesta di disapplicazione della penale e sulla sussistenza o meno di un onere di iscrizione della riserva nel primo documento in cui la penale stessa è applicata. [B] Sull’ordine di servizio con il quale il direttore lavori trasmette all’impresa gli elaborati grafici “di dettagli... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 15 settembre 2008 n. 121
[A] Sulla risoluzione promossa dalla stazione appaltante in via amministrativa ex. art. 119 del D.P.R. 554 del 1999, in seguito alla notifica della domanda di arbitrato. [B] Sulle conseguenze per la stazione appaltante che nonostante l’evidenza dei fatti continui ad asserire la piena esecutività ... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 6 agosto 2008 n. 117
[A] Sulla clausola del Capitolato speciale secondo la quale “tutte le controversie, nessuna esclusa, sono disciplinate dalla legge n. 109/94, come modificata dalla legge n. 415/98”. [B] Sulla sussistenza o meno della competenza arbitrale qualora il contratto d’appalto, in contrasto con il capi... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 5 agosto 2008 n. 116
[A] Sulla possibilità o meno di invocare l’applicazione dell’art. 25 del DM 145 del 2000, inerente il risarcimento del danno da sospensione illegittima, anche per il risarcimento da anomalo andamento dei lavori. [B] Sulla quantificazione del risarcimento del danno per le maggiori spese generali... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 24 agosto 2008 n. 115
Sulla sospensione lavori dovuta alla mancata tempestiva acquisizione del decreto di valutazione dell'impatto ambientale, all'omissione di adeguate indagini circa la natura dei terreni, alla mancata tempestiva acquisizione delle necessarie autorizzazioni in ordine alla disponibilità delle aree di di... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 1 agosto 2008 n. 112
Se è vero che l'appaltatore deve certamente sopportare il rischio di un aumento dei costi intervenuto nel periodo di svolgimento dell'appalto, è altrettanto vero che tale principio vale solo e se restano invariate le condizioni di contratto, tra le quali va annoverata quella del tempo pattuito per... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III, 3 luglio 2009
[A] Sull’estrema urgenza invocabile ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 163 del 2006 per giustificare il ricorso alla procedura negoziata. [B] Sull’art. 81 comma 3 del d.lgs. n. 163 del 2006, per cui le stazioni appaltanti possono decidere di non procedere all’aggiudicazione ove nessuna offerta ... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione I Bis, 2 luglio 2009
[A] Sull’incompatibilità o meno del commissario di gara che abbia svolto anche attività propedeutica consistente nella mera verifica dei requisiti partecipativi da parte delle imprese. [B] Sull’impresa chiamata a giustificare l’anomalia di un offerta che abbia conferito valori diversi rispet... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione I, 2 luglio 2009
[A] Sull’omessa dichiarazione di tutte le sentenze o decreti penali di condanna riportati anche se ininfluenti sulla “moralità professionale”. [B] Sulla rilevanza o meno ai fini della “moralità professionale” dei reati consistenti in violazione delle direttive comunitarie in materia di r... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 3 luglio 2009
Sulla sussistenza o meno di un incompatibilità del commissario che abbia svolto attività istruttoria inerente alla preparazione degli atti di gara e dell’intera procedura in questi... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Parma, Sezione I, 3 luglio 2009
Sul sistema introdotto dal d.lgs. 231/2001 riguardo alle sanzioni interdittive la cui applicazione può essere anticipata in via cautel... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 5 luglio 2009
L’Amministrazione che persegua l’affidamento di un contratto mediante trattativa privata conserva fino alla sua stipulazione la possibilità di recedere dal procedime... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 2 luglio 2009
Qualora l’attribuzione di punteggi si basi su criteri automatici, non risulta necessario richiedere una specifica professionalità nei componenti la commissione di g... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 2 luglio 2009
[A] Non sussiste alcuna ragione per escludere dalla commissione un soggetto che abbia partecipato alla predisposizione degli atti preliminari alla gara. [B] Sulla clausola del bando per l’affidamento della gestione del servizio di distribuzione del gas naturale secondo cui “alla scadenza del ser... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 5 giugno 2009 n. 84
Sulla possibilità o meno di invocare la decadenza delle riserve per la mancata riproposizione sul conto finale anche nel caso di mancata apposizione delle riserve sul verbale di cui art. 119, né per la liquidazione finale dei lavori che deve seguire la risoluzione del contratto ex art. 121 dpr 554... continua a leggere
Lodo Arbitrale, maggio 2009 n. 74
[A] Sull'art. 24, 3 comma, del D.M. 145 del 2000 laddove impone all'appaltatore l'onere della diffida qualora questi ritenga cessate le cause che hanno determinato la sospensione temporanea dei lavori e sulla possibilità o meno di invocare tale decadenza nel caso in cui la sospensione sia stata di... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 20 maggio 2009 n. 69
[A] Sulla risoluzione del contratto per inadempimento del committente e sulla corresponsione del valore venale dell’opera. [B] Sui criteri da applicare per determinare il valore venale dell’opera realizzata. [C] Sull’integrale ammissibilità delle riserve in caso di risoluzione del contratto i... continua a leggere
T.R.G.A. Bolzano, 26 giugno 2009
[A] Il giudizio di verifica della congruità di un’offerta anomala ha natura globale e sintetica. [B] I costi per la stesura del documento di valutazione dei rischi e la predisposizione del piano sanitario e le relative visite mediche non può che essere calcolata in modo forfettario in relazione ... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione III, 29 giugno 2009
[A] I servizi di trasporto sanitario rientrano fra quelli soggetti alla disciplina comunitaria degli appalti di servizi. [B] Sul bando che limita la partecipazione alla gara per l’affidamento del servizio di trasporto sanitario alle sole ONLUS ed alle Associazioni di volontariato e le Cooperative ... continua a leggere
Disegno di Legge “Sviluppo”. Senato 1195-B
Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonchè in materia di energia – Approvato dal Senato il 9 luglio 2009 ed in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - Estra... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 25 giugno 2009
Sulla clausola di esclusione di cui all’art. 38, lettera f) del D.Lgs. n. 163 del 2006 secondo la quale sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, né possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipu... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 22 giugno 2009
[A] In forza dell’art. 4 del C.C.N.L. non sorge alcun diritto diretto ed immediato dei lavoratori ad essere assunti alle dipendenze della nuova azienda aggiudicatrice dell'appalto. [B] Per poter fruire degli sgravi contributivi previsti dall’art. 8 della L. n. 407/90, è necessario che il person... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione I, 22 giugno 2009
[A] Ai fini della legittima valutazione delle offerte presentate in occasione di una gara di appalto è sufficiente l'attribuzione di un punteggio numerico. [B] Sull’art. 76 del D.lgs. 163 del 2006 riguardo alla presentazione di varianti in sede di g... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III, 22 giugno 2009
L’amministrazione risponde a titolo di responsabilità precontrattuale se, nel momento in cui abbia accertato o poteva essere accertato il venir meno della copertura finanziaria, abbia comunque proceduto all’aggiudicazione provvisoria ingenerando l’affidamento nel priv... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 5 giugno 2009 n. 83
[A] Sull’onere di tempestiva riserva nel caso dei c.d. “fatti continuativi”. [B] Sul risarcimento del danno per la cura e la manutenzione ordinaria dell'area di cantiere durante la sospensione dei lav... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 4 giugno 2009 n. 80
[A] Sulla discordanza tra le clausole del contratto d’appalto e quelle del capitolato speciale riguardo alla competenza arbitrale e su quale tra le due debba ritenersi prevalente. [B] Sull’ipotesi in cui il direttore lavori contesti nel merito la fondatezza delle riserve omettendo di rilevarne l... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 4 giugno 2009 n. 79
[A] Sull'obbligo di declinare la competenza arbitrale introdotto con la l. 244/2007 (Finanziaria 2008). [B] Sulla differenza tra lavori a misura e lavori a corpo. [C] Sui casi in cui all’impresa può essere riconosciuto il danno all’immagine per illegittima risoluzione contrattu... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 3 giugno 2009 n. 77
Sulla sussistenza o meno dell'effetto di inserzione automatica delle clausole sulla revisione prezzi in un contratto di concessione di pubblico servi... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 26 maggio 2009 n. 68
Sulla risoluzione del contratto imputabile alla committente e sulla necessità di corrispondere all’impresa il valore venale dell’opera realizz... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 26 maggio 2009 n. 67
[A] Il Direttore dei Lavori è il maggior testimone della vita di cantiere. [B] Sulla tempestività o meno di una riserva esposta solo sul verbale di ripresa e non già su quello di sospensione. [C] Sui diversi effetti della mancata apposizione della riserva nel verbale di sospensione lavori che si ... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 10 maggio 2009 n. 57
[A] Per i lavori extracontrattuali non può parlarsi di tardività della riserva. [B] Sui costi delle fideiussioni e sulla possibilità o meno di ritenerli compresi tra le voci che compongono le spese gener... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 6 maggio 2009 n. 55
Sul potere del giudice di ridurre equamente la penale, ai sensi dell'art. 1384 del c.c., avuto riguardo all’interesse che il creditore aveva all'adempime... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 26 aprile 2009 n. 51
[A] Sulla specialità dell'art. 6 L. n. 537/93 (oggi art. 115 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163), il quale detta un regime legale speciale della revisione dei prezzi nei contratti pubblici di appalto di servizi, rispetto alla disciplina di diritto comune di cui all’art. 1664, primo comma, del codi... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 20 aprile 2009 n. 49
[A] Le eventuali carenze del progetto esecutivo non possono indurre l’impresa a rifiutare la consegna lavori. [B] Le dichiarazioni con le quali in sede di gara l’appaltatore ha riconosciuto che gli elaborati progettuali sono stati da lui esaminati e giudicati realizzabili non assurgono a mere cl... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 13 aprile 2009 n. 44
Sul ritrovamento di un ordigno bellico e sulla possibilità o meno di ritenere tale evento come eccezionale ed in quanto tale da equipararsi ad un caso di forza maggiore che obblighi alla imprevedibile necessità di sospendere i lav... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Basilicata, 3 aprile 2009
[A] Sul patrocinio e la difesa in giudizio resa all’ente locale da parte dell’avvocato e sui casi in cui questa debba essere ricondotta nella categoria dei “servizi legali” di cui all’allegato II B richiamato dall’art. 20 del Codice dei contratti. [B] Sui casi in cui occorre adottare pro... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Campania, 15 giugno 2009
[A] Sui presupposti per il conferimento di incarichi di studio, ricerca e consulenza a personale esterno all’ente locale. [B] Sulla distinzione tra gli incarichi esterni di lavoro autonomo e gli incarichi dirigenziali ex. art. 110 del D.lgs 267 del 2... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Lombardia, 14 maggio 2009
Per l’affidamento di incarichi esterni da parte dell’ente locale deve essere preventivamente acquisita la valutazione dell’organo di revisione economico-finanzia... continua a leggere
Regione Toscana. DPGR 25 giugno 2009 n. 33
Modifiche al regolamento emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale 27 maggio 2008, n.30/R (Regolamento di attuazione del Capo VII della legge regionale 13 luglio 2007, n. 38 "Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavor... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione III, 18 giugno 2009
Sull’art. 13 del d.l. n. 223 del 2006 (c.d. Decreto Bersani) e sull’art. 3, commi 27 e seguenti della l. 244 del 2007 (c.d. Finanziaria 2008) riguardo il regime e le attività delle società miste regionali e loc... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II, 18 giugno 2009
L’aver inserito una sola copia fotostatica del documento di identità nella busta contenente la documentazione amministrativa è sufficiente alla identificazione del rappresenta... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 17 giugno 2009
Sulla necessità di escutere la cauzione provvisoria per mancato riscontro circa il possesso dei requisiti di capacità generale ovvero sulla possibilità di procedere in tal senso solo con riguardo ai requisiti di capacità tecnico finanzia... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione I, 16 giugno 2009
Il modello GAP non rappresenta un requisito aggiuntivo per la partecipazione alle g... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 giugno 2009
Sulla differenza tra gli “autoveicoli di soccorso” e gli ”autoveicoli per uso speciale” descritti all’art. 54, lett. g), del codice della str... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 giugno 2009
Sulla possibilità o meno da parte dell’impresa di partecipare alle gare nelle more della effettuazione della verifica triennale dell'attestazione ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 giugno 2009
[A] Sulla possibilità per imprese partecipanti ad un’ATI di impugnare “singulatim” dinanzi al giudice ammini-strativo eventuali provvedimenti lesivi. [B] Tra i casi di servizi esclusi non sono ravvisabili i servizi di trasporto che sono contemplati nell’allegato II A. [C] Sull’applicabili... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 giugno 2009
Sulla c.d. “clausola sociale” prevista dall’art. 4 del CCNL delle imprese di pulizia e sull’interpretazione che deve esserne d... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 giugno 2009
[A] Sulla distinzione normativa tra “aggiudicazione provvisoria” e “aggiudicazione definitiva”. [B] Sull’impugnazione dell’aggiudicazione provvisoria e sulla necessità o meno di una successiva impugnazione dell’aggiudicazione definit... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 19 giugno 2009
Il fax costituisce mezzo idoneo per le comunicazioni tra stazione appaltante e concorrenti ed è idoneo a far decorrere i termini per promuovere rico... continua a leggere
T.A.R. Valle d’Aosta, 18 giugno 2009
Sul plico partito integro dall'ufficio postale e pervenuto lacerato all'ufficio protocollo della stazione appalta... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 19 giugno 2009
Sulla possibilità o meno che il possesso della certificazione di conformità UNI EN ISO 13485/2004 possa assorbire quella generale di qualità ISO 9001:2... continua a leggere
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 18 giugno 2009
Sulle “opere di sistemazione” del terreno che può legittimamente prevedere il progettista e su quelle che invece non gli sono consent... continua a leggere