D.LGS 163.2006. Art. 40 (Qualificazione per eseguire lavori pubblici)
Tribunale di Cosenza, 5 dicembre 2019
[A] Sul necessario perdurare del possesso dei requisiti generali e speciali in capo all’aggiudicatario per tutta la durata della gara e anche per tutto il periodo di esecuzione del contratto. [B] Sugli effetti prodotti sul contratto stipulato dalla perdita dei requisiti richiesti per la partecipaz... continua a leggere
ANAC. Ufficio Vigilanza Lavori. Definizione di procedimento
È illegittimo il bando di gara di lavori che richiede come requisito di partecipazione, oltre alla SOA, la disponibilità di un impianto di produzione bitumi ad una distanza non superiore a 50 km dal canti... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 14 febbraio 2011
[A] Sulla esistenza o meno di un obbligo dell’Impresa di adeguare la progettazione esecutiva delle strutture in cemento armato ed i relativi calcoli alle eventuali diverse norme ministeriali e/o disposizioni di legge subentrate durante l'esecuzione dei lavori. [B] Sulla legittimità o meno del din... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 20 giugno 2011
[A] Sulla sussistenza o meno di un onere di impugnativa dell’aggiudicazione provvisoria, ai fini della tempestività delle contestazioni sollevate con il ricorso. [B] Sugli effetti conseguenti al ritardo con cui la concorrente ha ottenuto l’esito positivo della verifica triennale dell’attestaz... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 21 marzo 2011
[A] Sulla possibilità o meno che l’impresa possa partecipare alla gara nelle more della effettuazione della verifica triennale dell’attestazione SOA, ove la verifica sia richiesta nel termine di sessanta giorni anteriori alla scadenza [B] Sugli effetti sul possesso del requisito di qualificazio... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III, 14 marzo 2011
[A] Sulla natura dell’annotazione nel casellario informatico dell'avvenuta revoca di una precedente attestazione SOA [B] Sulla necessità o meno del contraddittorio dell’interessato nel procedimento finalizzato alla annotazione nel casellario informatico dell'avvenuta revoca di una precedente at... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III, 22 febbraio 2011
[A] Sulle condizioni necessarie affinché l'impresa affidataria di lavori pubblici possa legittimamente affidare parte dei lavori in subappalto o in cottimo. [B] Sulla possibilità o meno che l'aggiudicataria in possesso della qualificazione nella categoria di opere generali o nella categoria preval... continua a leggere
T.R.G.A. Trento, 9 febbraio 2011
[A] Sugli effetti di fusione e incorporazione di società partecipante alla gara e sull'interesse della stessa ad agire in caso di esclusione. [B] Sulla valenza dichiarativa o costitutiva delle iscrizioni delle violazioni registrate nel casellario informatico delle imprese qualificate ai fini dell'a... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Parere del 22 luglio 2010
Decorso inutiliter il termine della verifica triennale, l’attestazione SOA originaria non è più efficace, e, il concorrente resta privo del requisito di qualificazione fino al rilascio di una nuova attestazi... continua a leggere
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 6 maggio 2010
Sulla necessità o meno del possesso della certificazione di qualità aziendale per le imprese classificate nella I e nella II categoria riunite in ATI orizzontale per l’aggiudicazione di lavori di importo e classifica superi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 14 gennaio 2010
La qualificazione per la categoria di opere generali OG11 assorbe quella per la categoria di opere speciali, solo nel caso in cui la disciplina speciale della singola gara non rechi alcuna clausola in contra... continua a leggere
Lodo Arbitrale, 23 febbraio 2009
[A] Sull’anomalo andamento dei lavori e sulla valutazione presuntiva del danno trattandosi l'impresa di soggetto che opera istituzionalmente nel settore degli appalti pubblici. [B] Sul mantenimento improduttivo nel cantiere dei macchinari e del personale, oltre che al mantenimento delle polizze fi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 dicembre 2009
L'uso della categoria OG11 nei bandi di gara è giustificato se il livello di complessità delle lavorazioni speciali rimane su valori medi (secondo le norme tecniche di settore). In questo caso, la qualificazione in OG11 può assorbire le qualificazioni delle categorie speci... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 14 gennaio 2010
Sulla validità quinquennale dell’attestazione SOA e sulla condizione legale della sua efficacia costituita dall’esito positivo della verifica triennale dei requisiti di qualificazi... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 14 gennaio 2010
Sull’art. 3, comma 2, del d.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34 il quale dispone che "la qualificazione in una categoria abilita l'impresa a partecipare alle gare e ad eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementata di un quinto... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 24 settembre 2009
In capo all’Autorità di Vigilanza sussiste il potere di annullare in via diretta le attestazioni ... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione III, 2 settembre 2009
Mentre per l’impresa singola la qualificazione richiesta va, inevitabilmente, riferita al numero ordinale (I, II, III, etc.) della classifica dalla stessa posseduta, per le imprese raggruppate l’unico criterio che può funzionare è quello del cumulo delle singole classifiche, che non deve neces... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 16 giugno 2009
Sulla possibilità o meno da parte dell’impresa di partecipare alle gare nelle more della effettuazione della verifica triennale dell'attestazione ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 giugno 2009
L’impresa in possesso di una attestazione SOA triennale già scaduta al momento della pubblicazione di un bando va necessariamente esclusa dalla g... continua a leggere
T.A.R. Lazio Latina, Sezione I, 5 maggio 2009
[A] Ai fini della verifica del titoli di ammissione dei concorrenti sotto il profilo del possesso della necessaria qualificazione deve farsi riferimento all’importo dell’appalto al netto degli oneri per i piani di sicurezza. [B] Ai fini del possesso da parte della mandataria capogruppo del 40% d... continua a leggere