D.LGS 163.2006. Art. 84 (Commissione giudicatrice aggiudicazione offerta più vantaggiosa)
T.A.R. Molise, Sezione I, 9 maggio 2011
Sul requisito della competenza nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto, richiesto dall’art. 84, comma 2 del D.lgs. 163 del 2... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 3 maggio 2011
[A] Sulla possibilità o meno che il Giudice Amministrativo possa sindacare l’attendibilità delle operazioni tecniche svolte dalla Stazione appaltante in sede di valutazione delle offerte e, conseguentemente, dei loro risultati [B] Sulla possibilità o meno di richiedere lo strumento della CTU, p... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 21 aprile 2011
[A] Sulla legittimità o meno del mancato adeguamento dell’offerta economica presentata dall’a.t.i. nel caso in cui la Stazione Appaltante corregga il corrispettivo posto a base di gara dopo la presentazione delle offerte [B] Sulla necessità o meno che le valutazioni espresse dalla Commissione ... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione II, 21 aprile 2011
Sulla legittimità o meno del comportamento della Commissione giudicatrice di una gara che in presenza di criteri generici del bando individui sub-criteri o sub-punteggi per procedere alla valutazione dell’offerta economicamente più vantaggi... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione III, 12 aprile 2011
Sull’art. 84, co. 2, del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163 secondo il quale la commissione giudicatrice da nominarsi nel caso di aggiudicazione col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa deve essere “composta da un numero dispari di componenti, in numero massimo di cinque, esperti ne... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 4 febbraio 2011
Sulle modalità di valutazione dell’offerta economica nelle gara in cui è adottato il criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa e sull’applicazione del criterio dell’interpolazione lineare nei termini dettati dall’allegato B del D.P.R. n. 554/1... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo L'Aquila, Sezione I, 15 marzo 2011
Sulla legittimità o meno della modifica della originaria composizione della commissione di gara nel corso delle operazi... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione Seconda, 14 marzo 2011
[A] Sulla qualificazione del c.d. controllo analogo per l’affidamento diretto di un servizio pubblico ad una società c.d. in house [B] Sulla possibilità o meno che funzionari di una società in house possano essere nominati componenti delle commissioni aggiudicatrici, ai sensi dell’art. 84 com... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 28 febbraio 2011
[A] Sui limiti alla possibilità che la Commissione in sede di gara da aggiudicarsi secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa possa stabilire fissare la metodologia di attribuzione del punteggio. [B] Sulla rilevanza o meno, ai fini dell'eventuale esclusione dalla gara dell'ins... continua a leggere
T.R.G.A. Trento, 10 febbraio 2011
[A] Sul vincolo che grava sulla Commissione di gara riguardo all'applicazione delle clausole inserite nella lex specialis a pena di esclusione. [B] Sulle modalità applicative della verifica del requisito di moralità professionale, di cui all'art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. 163 del 2006, con... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Parma, Sezione I, 26 ottobre 2010
Le commissioni giudicatrici si devono contraddistinguere per la presenza quanto meno prevalente di tecnici o esperti in possesso di adeguati titoli di studio e professionali, profilo di capacità ed imparziali... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 13 ottobre 2010
Sulle fasi amministrative espletate in seduta pubblica dal Responsabile Unico del Procedimento e sulla fase di valutazione delle offerte tecniche demandata ad una commissione presieduta sempre dal RUP, ma composta da due tecn... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione, 23 settembre 2010
[A] Sull’attività richiesta alle commissioni di gara e sulla necessità o meno di competenze professionali specifiche e/o dirigenziali. [B] Sulla spettanza o meno di specifici compensi ai dipendenti pubblici nominati commissari di g... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione I, 21 giugno 2010
[A] Per la qualificazione di un ente come organismo di diritto pubblico non è necessario che il perseguimento di finalità generali assurga a scopo esclusivo, potendo coesistere con lo svolgimento, anche prevalente, di attività industriali o commerciali. [B] Sull’art. 83 d.lg. 12 aprile 2006 n. ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 25 maggio 2010
[A] Sull’art. 84 del codice dei contratti pubblici il quale, al comma 8, prevede che, nel caso in cui la stazione appaltante ricorra a professionisti esterni, la scelta debba essere effettuata nell’ambito di un elenco formato sulla base di rose di candidati fornite agli ordini professionali. [B]... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, 11 maggio 2010
Sulla corretta interpretazione dell'art. 84, d.lgs. n. 163 del 2006 che mira ad impedire la presenza nella Commissione esaminatrice di gara di soggetti che abbiano svolto una qualsiasi attività in grado di interferire con il giudizio di merito sull'appa... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 29 aprile 2010
[A] Sul divieto di partecipazione alle commissioni di gara dei soggetti di derivazione politica. [B] Sulla causa di incompatibilità di cui all’art. 84, comma 4, del d.lgs. n. 163/2006 in virtù della quale “ I commissari diversi dal Presidente non devono aver svolto né possono svolgere alcun'a... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 22 aprile 2010
Il divieto generale di commistione tra le caratteristiche oggettive dell’offerta (“criteri di selezione dell’offerta”) e i requisiti soggettivi dell’impresa concorrente (“criteri di selezione dell’offerente”), va attenuato in forza del fatto che dall’esperienza maturata da una conc... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione I, 24 marzo 2010
Devono reputarsi illegittimi quei sistemi di calcolo che provochino un appiattimento sproporzionato del punteggio spettante per l’offerta economica, così da privare di rilevanza la stessa offerta economica e da assegnare preponderanza decisiva a quella tecn... continua a leggere
T.A.R. Valle D’Aosta, 10 marzo 2010
[A] Sulla sussistenza o meno del potere di nomina della commissione giudicatrice nell’ambito della competenza del dirigente. [B] Sulla compatibilità tra il ruolo di responsabile del procedimento e quello di presidente della commissione di g... continua a leggere
T.A.R. Basilicata, Sezione I, 5 marzo 2010
Sulla compatibilità o meno delle funzioni di presidente della commissione di gara e di responsabile del procedimento in capo allo stesso sogge... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 27 novembre 2009
L’art. 84 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, rilevante per la nomina della commissione giudicatrice non è applicabile agli appalti aventi per oggetto i servizi elencati nell’allegato I... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione VI, 14 ottobre 2009
[A] Il riferimento al possesso in capo ai commissari di gara dei requisiti tecnici e della professionalità necessaria a formulare un giudizio pienamente consapevole, costituisce principio immanente nell'ordinamento generale. [B] Laddove ha inteso prevedere che i commissari siano “selezionati tra ... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 30 settembre 2009
[A] Sulla corretta interpretazione dell'art. 84, comma 8, del d.lgs. 163/2006, laddove pone a presupposto della selezione di un soggetto esterno quale commissario di gara “l’accertata carenza in organico di adeguate professionalità”. [B] Sussiste l’esigenza che le argomentazioni chiarificat... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 23 settembre 2009
[A] La regola posta dall’art. 84, comma 10 del d. lgs. 163 del 2006 si applica anche alla concessione di servizi ed è posta chiaramente a presidio della imparzialità della procedura di gara, onde evitare cioè possibili collusioni tra commissari e concorrenti. [B] I più recenti orientamenti giu... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione II, 28 agosto 2009
Sulla sussistenza o meno di un’incompatibilità tra le funzioni di Presidente della Commissione di gara e quella di responsabile del procedime... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 24 luglio 2009
Sulla disciplina a cui la stazione appaltante deve fare riferimento per nominare la commissione di gara e sui criteri da seguire per la nomina di componenti este... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Ter, 21 luglio 2009
[A] Sull’appalto dei “Servizi sanitari e sociali” disciplinato dall’Allegato IIB e sulle norme del codice che trovano applicazione. [B] Sulla sussistenza o meno di un'incompatibilità nel caso di cumulo delle due funzioni di responsabile del procedimento e di componente della commissione di ... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione I Bis, 2 luglio 2009
[A] Sull’incompatibilità o meno del commissario di gara che abbia svolto anche attività propedeutica consistente nella mera verifica dei requisiti partecipativi da parte delle imprese. [B] Sull’impresa chiamata a giustificare l’anomalia di un offerta che abbia conferito valori diversi rispet... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 3 luglio 2009
Sulla sussistenza o meno di un incompatibilità del commissario che abbia svolto attività istruttoria inerente alla preparazione degli atti di gara e dell’intera procedura in questi... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 2 luglio 2009
Qualora l’attribuzione di punteggi si basi su criteri automatici, non risulta necessario richiedere una specifica professionalità nei componenti la commissione di g... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 2 luglio 2009
[A] Non sussiste alcuna ragione per escludere dalla commissione un soggetto che abbia partecipato alla predisposizione degli atti preliminari alla gara. [B] Sulla clausola del bando per l’affidamento della gestione del servizio di distribuzione del gas naturale secondo cui “alla scadenza del ser... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 12 giugno 2009
Non sussiste incompatibilità tra le funzioni di Presidente della Commissione di gara e quella di responsabile del procedime... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 6 giugno 2009
Sull’insindacabilità dei giudizi tecnici espressi dalle commissioni di gara e sulle ragioni di tale princi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 19 maggio 2009
In un concorso di idee l’esperienza professionale e/o specializzazione richiesta ai concorrenti in ambiti fortemente caratterizzati sotto il profilo interdisciplinare, inevitabilmente si ripercuote sulle necessarie esperienze e competenze professionali dei componenti della Commissione nominata per... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Milano, Sezione I, 19 maggio 2009
Per la nomina dei commissari e la costituzione della Commissione è sufficiente che si provveda dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte e non occorre che ciò avvenga in una diversa d... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, 13 maggio 2009
[A] Sulla richiesta di una rosa di esperti da nominare quali commissari di gara inviata agli ordini professionali e sulle determinazioni che l’amministrazione può assumere in caso di mancata risposta. [B] Sul soggetto deputato alla nomina della commissione di gara negli enti locali. [C] Sulla coi... continua a leggere
T.A.R. Valle d’Aosta, 14 maggio 2009
La commissione di gara pubblica è un organo straordinario e temporaneo dell'Amministrazione aggiudicatrice, la cui attività acquisisce rilevanza esterna solo in quanto recepita ed approvata dall’Amministrazione medes... continua a leggere
T.A.R. Umbria, Sezione I, 30 aprile 2009
[A] Sulla compatibilità comunitaria della fissazione di “criteri motivazionali” da parte della commissione prima dell’apertura delle offerte, secondo quanto previsto dall’articolo 83, comma 4, ultimo periodo, del codice ed oggi abrogato dal D.lgs 152 del 2008. [B] Sulla legittimità o meno ... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 24 aprile 2009
[A] Sulla corretta interpretazione della clausola del bando che fa riferimento allo svolgimento di servizi “analoghi”. [B] Sulla dichiarazione di un'impresa partecipante ad una gara d'appalto di avvalersi del subappalto, vietato dal bando di gara. [C] Sull’incompatibilità o meno fra la figura... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 24 aprile 2009
Nelle procedure di pubblica gara la possibilità per la Commissione giudicatrice di utilizzare il punteggio numerico in luogo della motivazione non deve essere valutata in astratto, ma deve essere verificata in concreto, con specifico riferimento ai criteri di massima posti nella lex specia... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 aprile 2009
Sulla legittimità o meno dell’esclusione di offerte tecniche che presentino all’evidenza aspetti di abnormità ed inattendibilità in difetto di una esplicita clausola nel bando di g... continua a leggere
T.R.G.A. Bolzano, 22 aprile 2009
[A] Le disposizioni di cui all’art. 84 del D.lgs 163 del 2006 costituiscono “regole”, piuttosto che “principi fondamentali”, attinenti, lato sensu, all’organizzazione amministrativa. [B] Le valutazioni espresse dalla Commissione tecnica attengono alla discrezionalità tecnica dell’ammi... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 8 aprile 2009
Sulla corretta interpretazione dell’art. 83 del D.lgs 163 del 2006 laddove richiede che i membri della commissione siano esperti dello specifico settore cui si riferisce l’appa... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III Bis, 9 marzo 2009
Sulla portata dell’art. 84, comma 4, del D.lgs 163 del 2006 laddove prevede che i commissari non non devono aver svolto e non devono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tra... continua a leggere