D.LGS 163.2006. Art. 2 (Principi)
Cassazione Civile, Sez. Un., Ord. 9 novembre 2012
[A] Sulla diversa disciplina degli appalti e delle concessioni secondo la normativa vigente. [B] Sulla giurisdizione in materia di controversie sulla esecuzione di una concessione di costruzione e gesti... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 20 giugno 2011
La spesa derivante dall’operazione di acquisto di un edificio da realizzare non è ammissibile al finanziamento comunitario sia perché espressamente esclusa dal novero degli interventi consentiti, sia perché rappresenta un strumento elusivo della disciplina comunitaria sugli appa... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 5 maggio 2011
Sulla sufficienza o meno al fine di ritenere invalide le operazioni di gara, che la documentazione di gara sia rimasta esposta al rischio di manomissione per ritenere invalide le operazioni di g... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 29 aprile 2011
[A] Sulla discrezionalità della Commissione di gara in merito alla applicazione delle clausole a pena di esclusione e sulla facoltà di richiedere la regolarizzazione postuma di un documento [B] Sulla applicabilità del principio del favor partecipationis per l’interpretazione di clausole dal con... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione IV, 21 aprile 2011
[A] Sulla obbligatorietà o meno della produzione del modello GAP nel caso in cui non vi sia una espressa previsione negli atti di gara [B] Sulla legittimità o meno dell’esclusione dalla gara per avere prodotto nella busta contenente la documentazione amministrativa un solo documento di riconosci... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione III, 21 aprile 2011
Sulla possibilità o meno che la Stazione appaltante possa procedere all’esclusione di un partecipante anche in assenza di una disposizione espressa prevista nel ba... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 21 aprile 2011
[A] Sulla necessità o meno che la seduta della Commissione giudicatrice in cui viene verificata la regolarità della documentazione depositata dai concorrenti sia pubblica [B] Sulle operazioni della Commissione che devono tenersi in seduta riservata e quelle che devono necessariamente tenersi in se... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, 22 aprile 2011
[A] Sulla legittimità o meno della risoluzione di un contratto in corso di esecuzione, ai sensi dell'art. 23-bis della l. 133 del 2008, nel caso venga riscontrata la mancata conformità ai principi europei, della gara a suo tempo indetta [B] Sulla legittimità o meno della clausola di bando che pr... continua a leggere
Corte Costituzionale, 18 febbraio 2011
Sulla necessità o meno che le Regioni adeguino la propria normativa alla disciplina dettata dallo Stato per tutto quanto attiene alla fase di esecuzione dei contratti di lavori, servizi e forniture, ivi compresa la disciplina del collaudo e della verifica di regolare esecuzi... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione I, 9 febbraio 2011
[A] Sul TAR competente per le questioni attinenti le procedure di gara indette dalla società Expo 2015 S.p.A.. [B] Sulla necessità o meno che gli atti di gara individuino esattamente la versione software da utilizzare nel caso di gara per l’implementazione e/o l’adattamento di un prodotto info... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Catania, Sezione IV, 19 gennaio 2011
[A] Le “modalità sicure” non possono essere limitate alla chiusura in un armadio, oltretutto prolungata, visto che bisognerebbe fornire adeguata dimostrazione anche circa le modalità di conservazione della chiave dell’armadio. [B] Sulle modalità che possono definirsi “sicure” quanto all... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo L’Aquila, Sezione I, 20 ottobre 2010
Non è configurabile alcun onere di partecipare alla gara di un appalto a carico di un soggetto la cui partecipazione viene ad essere preclusa direttamente dallo stesso bando di g... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione III, 13 ottobre 2010
Deve considerarsi illegittima la clausola del bando che prevede l’esclusione dalla procedura concorsuale nel caso in cui le domande siano presentate prive della marca da bo... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 marzo 2010
Sul principio di pubblicità delle sedute di gara secondo l’Autorità e la giurisprude... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione II, 14 maggio 2010
[A] L’atto amministrativo adottato in violazione di un’ordinanza cautelare del Giudice amministrativo deve reputarsi annullabile e non nullo. [B] Le attività inerenti il Servizio sanitario nazionale affidate dalle aziende sanitarie locali non si applicano le disposizioni relative ai servizi pub... continua a leggere
T.A.R. Abruzzo Pescara, Sezione I, 13 maggio 2010
La necessita della pubblicità delle sedute di gara è stata esclusa per le fasi successive di valutazione tecnica delle offerte e dell’apertura delle offerte contenenti le offerte economi... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione I, 3 maggio 2010
La stazione appaltante, nel momento in cui entra in possesso dei plichi contenenti le offerte di gara, diviene titolare dell’onere di custodirle con cura e diligenza, assumendo ogni responsabilità in caso di manomissioni o smarrime... continua a leggere
T.A.R. Marche, Sezione I, 20 aprile 2010
Il Legislatore italiano, dovendo recepire le direttive comunitarie, ha abolito il precedente sistema basato sugli albi dei fornit... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 29 marzo 2010
Nelle procedure concorsuali da aggiudicare secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa deve essere garantita la segretezza delle offerte concernenti elementi meramente quantitativi (offerte economiche e offerte relative alla riduzione dei tempi di esecuzione della prestazione)... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 febbraio 2010
E’ illegittima la clausola del bando di gara che impone all’aggiudicataria di assumere il personale alle dipendenze della ditta usce... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 1 marzo 2010
[A] Sulla possibilità o meno di sanzionare la violazione del bando di gara laddove questo non riporti la clausola espressa “a pena di esclusione”. [B] Il requisito della regolarità contributiva rientra tra i requisiti di natura formale relativi alla corretta gestione delle imprese sotto il pro... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 10 febbraio 2010
Sull’opinione secondo cui l’annullamento dell’illegittima esclusione di un concorrente intervenuta prima della valutazione delle offerte non ne consentirebbe la riammissione e la ripetizione nelle fasi di gara successive all’esclusione se, nel frattempo, siano state valutate le offerte tecni... continua a leggere
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 9 febbraio 2010
È legittima la previsione della esclusione per carenza documentale nei soli casi in cui siano mancanti documenti essenziali ai fini della partecipazi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 dicembre 2009
Laddove il concorrente inserisca nella busta destinata a contenere la documentazione amministrativa un piano finanziario ed un riepilogo da cui risulta l'offerta economica, viola i principi posti a tutela della correttezza delle g... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 dicembre 2009
Laddove le garanzie essenziali di segretezza del plico, sottese alle prescrizioni formali di presentazione delle offerte, siano comunque assicurate, può essere data un’interpretazione teleologica ad esse, favorendo in tal modo la partecipazione alle procedure senza integrare alcuna violazione del... continua a leggere
T.A.R. Puglia Lecce, Sezione II, 16 novembre 2009
La mancata comunicazione dello spostamento della seduta pubblica fissata per lo svolgimento di una gara d’appalto viola il principio della traspare... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Ter, 9 novembre 2009
In ossequio al principio costituzionale di buon andamento, alle stazioni appaltanti va riconosciuto il potere di ritirare gli atti di gara, attraverso gli strumenti della revoca e dell'annullame... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione II, 22 ottobre 2009
L’omessa menzione delle cautele adottate per assicurare la custodia e la segretezza delle offerte determina l’illegittimità delle operazioni effettu... continua a leggere
T.A.R. Veneto, Sezione I, 13 ottobre 2009
Sulla doglianza con cui si lamenta, in una gara d’appalto pubblico, l’inadeguata custodia delle buste contenenti un’offerta present... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 14 ottobre 2009
[A] L’obbligo di pubblicità delle sedute delle commissioni di gara non riguarda la fase di apertura e valutazione delle offerte tecniche. [B] Sulla sussistenza o meno di un obbligo di motivazione quando l’attribuzione del punteggio avviene secondo il metodo del confronto a cop... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Trentino Alto Adige, 25 settembre 2009
[A] Il principio secondo cui i contratti dai quali derivi una entrata per lo Stato devono essere preceduti da pubblici incanti, deve considerarsi applicabile in via analogica, anche alle concessioni-contratto di beni demaniali e/o patrimoniali. [B] Il dipendente che sottoscrive un contratto a tratta... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione II, 3 settembre 2009
Alle procedure in economia non si applica il principio di pubblicità delle sedute di gara espresso dall’art. 2, comma 1, del D.lgs. 2006 n. ... continua a leggere
T.A.R. Puglia Bari, Sezione I, 22 luglio 2009
Sulla circostanza che un socio della società partecipante alla gara abbia un rapporto di consulenza e svolga un’attività di collaborazione con la stazione appalta... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II Ter, 21 luglio 2009
[A] Sull’appalto dei “Servizi sanitari e sociali” disciplinato dall’Allegato IIB e sulle norme del codice che trovano applicazione. [B] Sulla sussistenza o meno di un'incompatibilità nel caso di cumulo delle due funzioni di responsabile del procedimento e di componente della commissione di ... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 9 luglio 2009
La chiusura e la controfirma sui lembi di chiusura sembrano assolvere pienamente alla funzione di garantire la segretezza, l’identità e l’immodificabilità della documentazione e dell’offe... continua a leggere
T.R.G.A. Trento, 30 luglio 2009
Nel caso una sola impresa abbia partecipato alla procedura di gara, sussiste un indizio chiaro di una restrizione della concorre... continua a leggere
T.A.R. Emilia Romagna Bologna, Sezione II, 8 luglio 2009
[A] Le stazioni appaltanti devono stabilire già dal bando di gara, i criteri d’aggiudicazione di cui esse prevedono l’applicazione, nell’ordine decrescente dell’importanza loro attribuita e con ponderazione della loro rilevanza nella successiva valutazione. [B] Sul valore meramente tendenzi... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione II, 12 giugno 2009
[A] Sul principio di trasparenza e di pubblicità delle sedute di gara recepito nel codice dei contratti anche per gli appalti sotto soglia ed i settori esclusi. [B] Sull’obbligo di indicare i subcriteri e i subpesi o i subpunteggi e sull’obbligo di motivare i punteggi attribuiti. [C] Sugli effe... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione III, 4 giugno 2009
Si impone il generale principio di pubblicità delle sedute per quanto attiene alla fase preliminare di apertura delle buste contenenti le offerte tecniche e di riscontro e vidimazione degli atti in esse conten... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 giugno 2009
Sulla clausola del capitolato speciale d’appalto secondo la quale “Durante tutto l’Appalto l'impresa dovrà dimostrare di poter costantemente disporre di un’adeguata sede operativa nel Comune o nei Comuni distanti non più di 30 chilometri dal confine comunale... continua a leggere
T.A.R. Toscana, Sezione I, 12 maggio 2009
Sul principio di continuità delle operazioni di gara per l’aggiudicazione di un appalto e sulle deroghe consent... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 30 aprile 2009
[A] Sul carattere di “essenzialità” o meno della chiusura con ceralacca della busta interna contenente l'offerta economica nonché controfirma sui lembi di chiusura. [B] Sulla busta contenente l’offerta economica regolarmente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, ma recante solo il... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 21 aprile 2009
Sulla legittimità o meno dell’esclusione di offerte tecniche che presentino all’evidenza aspetti di abnormità ed inattendibilità in difetto di una esplicita clausola nel bando di g... continua a leggere
T.A.R. Liguria, Sezione II, 17 aprile 2009
L'esclusione di una gara pubblica può essere disposta, anche in mancanza di una espressa comminatoria sul punto, ogniqualvolta il concorrente abbia comunque violato previsioni poste a tutela degli interessi sostanziali dell'amministrazione o a protezione della par condi... continua a leggere
T.A.R. Piemonte, Sezione I, 9 aprile 2009
La "ratio" ispiratrice del principio di pubblicità delle sedute di gara è comune ai vari metodi di aggiudicazione ed è rivolta a tutelare le esigenze di trasparenza e imparzialità che devono guidare l'attività amministrativa in tale mate... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 7 aprile 2009
Sulla necessità o meno di aprire il plico contenente l’offerta tecnica in seduta pubblica anziché in seduta riserv... continua a leggere