D.LGS 163.2006. Art. 38, lett. I (Irregolarità contributiva - DURC)
Consiglio di Stato, Sezione VI, 2 maggio 2011
[A] Sulla necessità o meno, ai fini dell’ammissibilità del ricorso, che il ricorrente avverso un provvedimento di esclusione notifichi il ricorso anche all’aggiudicatario provvisorio [B] Sul dies a quo applicabile al divieto di partecipare alle procedure di gara nel caso di false dichiarazioni... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione IV, 24 febbraio 2011
Sulla discrezionalità della stazione appaltante nel verificare se le violazioni alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali siano gravi e definitvamente accertate, come richiesto dall'art. 38, comma 1, lett. i), del d.lgs. n. 163 del 2... continua a leggere
Corte di Cassazione, Sezioni Unite, 9 febbraio 2011
Sulla sussistenza o meno della giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo in merito alla verifica di legittimità del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DU... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III Ter, 22 febbraio 2011
[A] Sulla necessità o meno che l'impresa partecipante mantenga il possesso del requisito di regolarità contributiva per tutta la durata della gara e sulla rilevanza della domanda di dilazione o rateizzazione formulata dall'impresa. [B] Sulla rilevanza o meno dell'adempimento tardivo agli obblighi ... continua a leggere
T.A.R. Lazio Roma, Sezione III, 22 febbraio 2011
[A] Sulla necessità o meno della comunicazione di avvio del procedimento per procedere alla annotazione nel Casellario informatico dei provvedimenti di esclusione dalle gare per violazioni contributive. [B] Sulla natura meramente consequenziale o meno del provvedimento dell'AVCP di annotazione nel ... continua a leggere
Consiglio di Stato, Sezione V, 3 febbraio 2011
[A] Se l’impresa prova, prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte, di aver provveduto al pagamento in sanatoria di quanto dovuto, essa dev’essere considerata in regola. [B] La formale regolarità contributiva è rimessa al potere di accertamento e di valutazione dell’... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione VIII, 7 giugno 2010
La disciplina del DURC, dopo il DM 24 ottobre 2007 comporta che la declaratoria di non regolarità contributiva sia di per sé grave e definitivamente accert... continua a leggere
T.A.R. Campania Salerno, Sezione I, 10 giugno 2010
Sulla necessità o meno di un’autonoma valutazione della stazione appaltante in ordine alla gravità dell’irregolarità contributiva nel caso pervenga un DURC negativo da parte degli enti compete... continua a leggere
T.A.R. Sicilia Palermo, Sezione III, 31 maggio 2010
[A] Attesa la natura giuridica del D.U.R.C. non residua in capo alla stazione appaltante alcun margine di valutazione o di apprezzamento in ordine ai dati ed alle circostanze in esso contenute. [B] Sulla recentissima entrata in vigore del Decreto Legislativo 20 marzo 2010, n. 53 che per quanto rigua... continua a leggere
T.A.R. Lombardia Brescia, Sezione I, 10 giugno 2010
Sul provvedimento di esclusione dalla procedura, quando risulta, attraverso la verifica delle attestazioni rese in sede di gara che – contrariamente a quanto dichiarato – alla scadenza del termine previsto dal bando per la presentazione delle offerte la ricorrente non possedeva il prescritto req... continua a leggere
T.A.R. Calabria Reggio Calabria, 23 marzo 2010
La valutazione circa l’esistenza di violazioni in materia contributiva e previdenziale costituisce oggetto di autonoma valutazione da parte della stazione appalta... continua a leggere
T.A.R. Valle D’Aosta, 10 marzo 2010
[A] Sulla falsità della dichiarazione di regolarità contributiva in una procedura di affidamento di cottimo fiduciario. [B] Sulla legittimità o meno dell’escussione della cauzione provvisoria per falsa dichiarazione su un requisito di ordine gener... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 10 marzo 2010
[A] Il DURC è un documento unitario che accerta la posizione contributiva dell’azienda a livello nazionale. [B] Sulla nota del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali del 20 febbraio 2009 riguardo all’irregolarità contributiva del subappaltaore. [C] Sull'art. 11, comma 10 ... continua a leggere
T.A.R. Calabria Catanzaro, Sezione I, 1 marzo 2010
[A] Sulla possibilità o meno di sanzionare la violazione del bando di gara laddove questo non riporti la clausola espressa “a pena di esclusione”. [B] Il requisito della regolarità contributiva rientra tra i requisiti di natura formale relativi alla corretta gestione delle imprese sotto il pro... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 11 gennaio 2010
Sul valore di scienza attribuito al DURC emesso dagli enti competenti e sul giudizio di “gravità” dell’irregolarità contributiva comunque rimesso alla stazione appalta... continua a leggere
T.A.R. Campania Napoli, Sezione I, 3 dicembre 2009
[A] Sull’art. 37 comma 9 del d.lgs. 163/06 laddove stabilisce che, fatto salvo quanto disposto nei successivi commi 18 e 19, “è vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presen... continua a leggere
T.A.R. Molise, Sezione I, 3 dicembre 2009
E’ illegittimo l’avviso di gara che, ponendosi in espresso contrasto con l’art. 16 bis, comma 10 del d.l. n.165 del 2008, trasferisce l’onere di richiedere e presentare il DURC in capo ai partecipanti alla selezi... continua a leggere
T.A.R. Sardegna, Sezione I, 25 novembre 2009
Il D.M. 24 ottobre 2007 detta una importante regola, stabilendo che il D.U.R.C. deve indicare non solo la regolarità o la irregolarità dell’impresa ma anche la motivazione e la specifica scopertura nei confronti degli enti previdenzi... continua a leggere