Autorità Vigilanza
ANAC, Deliberazione 14 giugno 2017
Sulla legittimità o meno dell’allungamento dei termini del procedimento di accordo bonario, scanditi dall’art. 240 del d.lgs. n. 163/2006, da parte della Stazione Appaltante al fine di assicurare il massimo deflazionamento del contenzi... continua a leggere
ANAC, delibera 23 novembre 2016
[A] Sul divieto di modificazione soggettiva dei componenti dei raggruppamenti di imprese partecipanti alla procedura ad evidenza pubblica, disposto dall'art. 37, comma 9, del d.lgs. n. 163 del 2006 e sulle eccezioni di cui ai commi 18 e 19 dello stesso articolo. [B] Sulle ipotesi in cui sulla base d... continua a leggere
Parere ANAC sulla normativa, 22 luglio 2015
[A] Sull'istituto della variante e sulle ipotesi di legittimità. [B] Sulle modifiche progettuali per le quali non è possibile procedere con varianti in corso d'opera. [C] Sui limiti posti dall'art. 57, comma 2 del codice alla possibilità di affidare lavori tramite procedura negoziata in caso di e... continua a leggere
ANAC. Ufficio Vigilanza Lavori. Definizione di procedimento
È illegittimo il bando di gara di lavori che richiede come requisito di partecipazione, oltre alla SOA, la disponibilità di un impianto di produzione bitumi ad una distanza non superiore a 50 km dal canti... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 31 marzo 2011
[A] Sulla legittimità o meno di una nuova e diversa valutazione della stazione appaltante dopo avere disposto l’aggiudicazione provvisoria dell’appalto [B] Sulla necessità o meno che l’aggiudicatario provvisorio riceva la comunicazione di avvio del procedimento nel caso in cui la Stazione Ap... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 31 marzo 2011
Sulla legittimità delle clausole di bando che attribuiscano un punteggio ad elementi costituenti requisiti richiesti per la partecipazione alla gara (nel caso in esame al possesso di "Requisiti di sistema di gestione ambientale dell’operator... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 21 marzo 2011
[A] Sulla possibilità o meno che l’impresa possa partecipare alla gara nelle more della effettuazione della verifica triennale dell’attestazione SOA, ove la verifica sia richiesta nel termine di sessanta giorni anteriori alla scadenza [B] Sugli effetti sul possesso del requisito di qualificazio... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 21 marzo 2011
[A] Sulle diverse caratteristiche dei Raggruppamenti Temporanei verticali ed orizzontali [B] Sulla possibilità o meno che ATI c.d. verticali possano partecipare alla gara ove il bando non contenga la specificazione delle prestazioni ritenute principali e di quelle da considerare seconda... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 21 marzo 2011
[A] Sulla legittimità o meno delle clausole di bando che richiedano il possesso di requisiti di capacità tecnica ulteriori e più severi rispetto a quelli indicati dalla legge [B] Sulla legittimità o meno delle clausole di bando che richiedano il possesso di requisiti di capacità tecnica tipolog... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 21 marzo 2011
Sulla interpretazione delle clausole del bando che prescrivano in modo equivoco particolari adempimenti posti a pena di esclusione dalla gara e sulla compilazione dei modelli predisposti dalla stazione appalta... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 21 marzo 2011
Sulla possibilità o meno che il concorrente possa comprovare al momento della esecuzione del contratto il possesso dei requisiti di cui ha dichiarato il posse... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 18 marzo 2011
Sulla legittimità della clausola di bando che imponga requisiti di capacità economica e finanziaria più severi rispetto a quelli indicati dalla legge, in particolare maggiori e più puntuali garanzie banca... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 18 marzo 2011
[A] Sulla natura vincolante o meno per i Comuni siciliani dei Piani Regolatori delle aree ricadenti all’interno dei Consorzi per l’Area di Sviluppo Industriale, anche ai fini del rilascio dell’autorizzazione all’apertura di una grande struttura di vendita [B] Sulla legittimità o meno della ... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 18 marzo 2011
[A] Sulla legittimità delle clausole di un bando per l’affidamento di lavori pubblici che prevedano l’attribuzione di un punteggio all’offerta tecnica di due terzi del totale dei punti, lasciando agli altri elementi solo un terzo dei punti disponibili [B] Sul limite al di sotto del quale il p... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 18 marzo 2011
[A] Sulla l’ammissibilità o meno alla gara della concorrente che ha prodotto la documentazione concernente l’avvalimento priva di sottoscrizione autografa in originale da parte del rappresentante legale dell’impresa ausiliaria [B] Sulla possibilità o meno per la concorrente di integrare succ... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2011
[A] Sulla necessità o meno della comunicazione di avvio del procedimento di esclusione dalle procedure ad evidenza pubblica, ai sensi dell’art. 7 della legge n. 241 del 1990 [B] Sulla necessità o meno che la “copia autentica” dei documenti richiesta dalla Stazione Appaltante debba essere aut... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2011
Sulla possibilità o meno che il progetto depositato dalla partecipante ad una procedura di affidamento di lavori sia sottoscritto da un tecnico che è stato dipendente della società che ha curato la progettazione, secondo quanto disposto dall’art. 90, comma 8, del d.lgs. n. 163 del 2... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2011
[A] Sulla legittimità o meno della clausola del bando di gara che preveda a pena di esclusione la presentazione di per il concorrente di due idonee referenze bancarie, ai sensi dell’art. 41 del d.lgs. n. 163 del 2006 [B] Sulla possibilità o meno che il concorrente provi la propria capacità econ... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2011
Sulla possibilità o meno che il rappresentante legale della società partecipante renda la dichiarazione sostitutiva anche per quanto riguarda i soggetti cessati dalla car... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2011
[A] Sulla sussistenza o meno di una discrezionalità della stazione appaltante nell’esclusione del concorrente per violazione delle disposizioni formali prescritte negli atti di gara [B] Sulla sufficienza o meno del richiamo nel bando di gara alla singola causa di esclusione dettata dall’art. 38... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 17 febbraio 2011
[A] Sulla differenza tra appalto di servizi e concessione di servizi e sulle diverse disposizioni per la partecipazione alle gare [B] Sulle norme applicabili alle gare per la concessione di servizi pubblici [C] Sulla sussistenza o meno di un vincolo per le stazioni appaltanti di valutare che il valo... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 17 febbraio 2011
[A] Sulla legittimità o meno dell’esclusione di un concorrente nel caso di inadempimento formale alle modalità di pagamento del contributo a favore dell’Autorità [B] Sulla legittimità o meno delle referenze bancarie dimostrate con il deposito di fax e non degli originali [C] Sulla automatici... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 17 febbraio 2011
[A] Sulla discrezionalità amministrativa nell’interpretazione delle clausole di bando che comminano l’esclusione dalla gara [B] Sulla legittimità o meno della richiesta di regolarizzazione o integrazione documentale da parte della Stazione Appaltante nel caso di clausole non equivoche che prev... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 17 febbraio 2011
Sulla legittimità o meno della clausola di bando in cui si preveda che la polizza fideiussoria debba contenere, a pena di esclusione, anche la sottoscrizione del rappresentante dell’impresa concorrente oltre che quella della banca emitte... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 17 febbraio 2011
Sulla legittimità o meno della clausola di bando che imponga ai partecipanti, a pena di esclusione, di indicare la casella di posta elettronica certificata ... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 17 febbraio 2011
Sulla possibilità di utilizzare l’istituto dell’avvalimento in mancanza di indicazioni nel bando di g... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 17 febbraio 2011
Sulla legittimità della clausola di bando che preveda l’obbligatoria allegazione del documento di identità del dichiarante all’offerta economica presentata in sede di g... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 4 febbraio 2011
Sulle modalità di valutazione dell’offerta economica nelle gara in cui è adottato il criterio di aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa e sull’applicazione del criterio dell’interpolazione lineare nei termini dettati dall’allegato B del D.P.R. n. 554/1... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 4 febbraio 2011
Se il versamento effettuato secondo modalità diverse da quelle impartite dall'Autorità costituisca o meno causa di esclusione oppure rappresenti una mera irregolarità formale della proced... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 4 febbraio 2011
[A] Sulla possibilità o meno che la stazione appaltante inserisca negli atti di gara clausole che di fatto impongono l'impiego di materiali o prodotti acquistabili da produttori determinati [B] Sui limiti alla possibilità per le stazioni appaltanti di prevedere negli atti di gara specifiche tecnic... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 4 febbraio 2011
[A] Sulla discrezionalità o meno nella individuazione delle offerte anomale da parte della stazione appaltante [B] Sulla valutazione della congruità o non congruità delle offerte e sul rilievo da attribuire alle singole componenti di cui si articola l'offerta [C] Sulla possibilità o meno di util... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 4 febbraio 2011
[A] Sulla possibilità o meno di consentire l’integrazione documentale per ammettere alla procedura di gara un raggruppamento di professionisti in caso di carente dichiarazione ex art. 38 del Codice dei Contratti pubblici da parte di uno solo di essi [B] Sulla possibilità o meno di considerare il... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 1 febbraio 2011
[A] Sulla necessità di partecipare alla gara per presentare la richiesta di parere che censuri disposizioni di bando. [B] Sulla rilevanza o meno, ai fini della legittimità degli atti di gara, che la P.A. non disponga all'inizio della procedura delle somme necessarie per far fronte all’impegno di... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 gennaio 2011
Sulla legittimità o meno di una disposizione di bando che impone modalità telematiche di pagamento del contributo all'Autorità a pena di esclusi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 22 dicembre 2010
Sui casi in cui sono ammissibili le c.d. “varianti in sanatoria”, ovverosia sui limiti in cui il Direttore Lavori può dar seguito alla variazione del progetto in mancanza di una perizia di variante formalmente approv... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Determinazione del 21 ottobre 2010
Questioni interpretative concernenti la disciplina dell’articolo 34 del d.lgs. 163/2006 relativa ai soggetti a cui possono essere affidati i contratti pubblic... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Parere del 22 luglio 2010
Decorso inutiliter il termine della verifica triennale, l’attestazione SOA originaria non è più efficace, e, il concorrente resta privo del requisito di qualificazione fino al rilascio di una nuova attestazi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Parere del 22 luglio 2010
Sull’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e sull’obbligo di dichiarare la quota di partecipazione all’ATI in sede di gara per l’affidamento di un contratto di lav... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Parere del 7 luglio 2010
Sulla dichiarazione sostitutiva ex art. 38 del D.lgs 163 del 2006 e sulla necessità o meno che la stessa venga rilasciata direttamente dai soggetti indicati dalla disposizione richiamata (direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza, soggetti cessati dalla carica nell'ult... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Parere del 7 luglio 2010
La garanzia fideiussoria di cui all’art. 113 del D.lgs 163 del 2006 tutela la stazione appaltante anche di fronte a quegli obblighi che comportano prestazioni da parte dell’appaltatore nei confronti di te... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Parere del 7 luglio 2010
Sulla differenza tra il concorso di progettazione, per il quale il bando non può portare alla valutazione di un ribasso sulla tariffa professionale, ed l’appalto di progettazi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Parere del 16 giugno 2010
Sulla clausola del bando che richiede l'autentica di firma del soggetto sottoscrittore della polizza fideiussoria con l’accertamento dei relativi pot... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 15 aprile 2010
Correttamente, pertanto, la stazione appaltante, in sede di verifica documentale a seguito di sorteggio, ha specificatamente richiesto il certificato della cancelleria del tribunale competente – sez. fallimentare dal quale risulti che la ditta non sia in stato di fallime... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 marzo 2010
Sul principio di pubblicità delle sedute di gara secondo l’Autorità e la giurisprude... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 marzo 2010
Sul comma 4 dell’art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo cui “Nel caso di forniture o servizi nell’offerta devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2010
Il termine entro cui presentare gli elementi giustificativi circa l’affidabilità dell’offerta presentata, richiesti dalla stazione appaltante, va risolto nel senso che detto termine ha natura perento... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2010
Sulle modifiche al bando di gara pubblicate sul sito Internet o su un quotidiano, in luogo della pubblicazione in Gazzetta Uffici... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. 11 marzo 2010
Richiesta di parere in merito alla applicabilità del codice nel caso di contratto misto di compravendita di bene mobile registrato e contestuale contratto di locazione dello stesso al venditore- stazione appalta... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 24 marzo 2010
Il D.L. 135 del 2009, cui sia attribuita una partecipazione pari almeno al 40% del capitale sociale, si è spinto oltre andando a specificare anche i requisiti che deve possedere il socio privato di una società affidataria di servizi pubblici loc... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2010
Sulla gestione dei beni culturali ai sensi del D.lgs 42 del 2004, sui servizi aggiuntivi che devono essere affidati in concessione e sui servizi strumentali da assegnarsi in appa... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 febbraio 2010
[A] Sull’affidamento del servizio relativo prestazioni mediche di controllo volte a verificare le condizioni di salute dei lavoratori e la loro idoneità alla mansione svolta ai sensi dell’art. 38 comma del D.Lgs. 81/2008. [B] Sulla possibilità o meno di inserire nel bando criteri qualitativi l... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Deliberazione del 13 gennaio 2010
Sulla giurisprudenza comunitaria e sulla normativa nazionale riguardo all’”In House Providing” ed al regime transitorio per l’affidamento di servizi pubblici loc... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2010
[A] La Corte di Giustizia ha precisato che “il legislatore comunitario non ha inteso restringere la nozione di “operatore economico che offre servizi sul mercato” unicamente agli operatori che siano dotati di un’organizzazione d’impresa né introdurre condizioni particolari atte a porre un... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 febbraio 2010
[A] L’istituito dell’acquisto di cosa futura costituisce una fattispecie del tutto eccezionale e marginale per l’acquisizione di immobili da parte di Pubbliche Amministrazioni, dovendo le stesse verificare preliminarmente la possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie di realizzazione d... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 febbraio 2010
E’ illegittima la clausola del bando di gara che impone all’aggiudicataria di assumere il personale alle dipendenze della ditta usce... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 febbraio 2010
Sulla legittimità o meno del bando di gara che richiede come requisito di ammissione il possesso della certificazione UNI EN ISO 13485 relativa ai sistemi di gestione della qualità dei dispositivi med... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 25 febbraio 2010
La giurisprudenza formatasi dopo l’entrata in vigore del terzo decreto correttivo al codice dei contratti pubblici ha finito per portare all’estremo la limitazione della discrezionalità della Commissione di g... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 10 febbraio 2010
Sula cauzione provvisoria - in percentuale del 2% - e sulla necessità o meno di calcolare nell’importo complessivo dei lavori anche agli oneri di sicure... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 10 febbraio 2010
La precisazione, successiva alla presentazione dell’offerta, che la capogruppo assumerebbe tutta una serie di attività strumentali anche rilevanti nell’esecuzione del servizio costituisce una vera e propria modifica di quanto dichiarato in sede di gara che non può in alcun modo essere amme... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 14 gennaio 2010
Non è corretto procedere alla esclusione delle imprese che non hanno provveduto a comunicare gli estremi del versamento del contributo all’Autorità di Vigilanza al sistema on-l... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 14 gennaio 2010
La qualificazione per la categoria di opere generali OG11 assorbe quella per la categoria di opere speciali, solo nel caso in cui la disciplina speciale della singola gara non rechi alcuna clausola in contra... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 14 gennaio 2010
[A] Sulla legittimità o meno del bando per servizi di direzione lavori che prevede l'attribuzione di punteggio in base alle opere precedentemente dirette, sino ad un massimo di tre “che il concorrente ritiene significative della propria capacità di direzione dei lavori scelte tra interventi qual... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 14 gennaio 2010
Sulla corretta interpretazione da attribuirsi alla dichiarazione sull'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione a gare pubbliche di appalto, di cui all'art. 38, lett. da "a" ad "m" del D.Lgs. 163/2006, ovvero se la stessa debba considerarsi sufficiente il richiamo complessivo alla ... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 14 gennaio 2010
Sulla corretta interpretazione del comma 4 dell’art. 83 del D.lgs 163 del 2006, laddove stabilisce che “il bando per ciascun criterio di valutazione prescelto prevede, ove necessario, i sub-criteri e i sub-pesi o i sub-punteggi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 14 gennaio 2010
Sul rapporto tra l’art. 95, comma 1, del D.P.R. n. 554/1999 che recita “I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non posseduti dall'impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente” e l’art. 3, comma 2, del D.P.R. n. 34/2000 in forza del quale “... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 dicembre 2009
[A] Sui tre tipi di servizi tecnici. [B] Sulla valutazione dei requisiti di ammissione ad un appalto di servizi di progettazione e sulla possibilità o meno di tener conto degli interventi appartenenti non solo alla classe e alla categoria (o alle classi e categorie) dell'intervento cui si riferisce... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Determinazione 12 gennaio 2010 n. 1
Requisiti di ordine generale per l’affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi dell’articolo 38 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 nonché per gli affidamenti di subappalti. Profili interpretativi ed applicat... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 dicembre 2009
Laddove il concorrente inserisca nella busta destinata a contenere la documentazione amministrativa un piano finanziario ed un riepilogo da cui risulta l'offerta economica, viola i principi posti a tutela della correttezza delle g... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 dicembre 2009
L'uso della categoria OG11 nei bandi di gara è giustificato se il livello di complessità delle lavorazioni speciali rimane su valori medi (secondo le norme tecniche di settore). In questo caso, la qualificazione in OG11 può assorbire le qualificazioni delle categorie speci... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 dicembre 2009
Laddove le garanzie essenziali di segretezza del plico, sottese alle prescrizioni formali di presentazione delle offerte, siano comunque assicurate, può essere data un’interpretazione teleologica ad esse, favorendo in tal modo la partecipazione alle procedure senza integrare alcuna violazione del... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 dicembre 2009
Nel caso di pagamento on-line del contributo all’Autorità di Vigilanza, l’attestazione dell’avvenuto pagamento della tassa in discussione viene rilasciata soltanto tramite e-m... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 19 novembre 2009
E’ illegittima la partecipazione a gare di appalti pubblici delle associazioni di volontariato di cui alla legge n. 266 del 1... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 5 novembre 2009
Sul servizio di gestione, esercizio, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica e semaforica del Comune e sulla sua natura o meno di “servizio pubblico locale... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 3 dicembre 2009
Sulla portata normativa dell’articolo 68 del D.Lgs. n. 163/2006, volta a consentire pari accesso agli offerenti e ad evitare la creazione di ingiustificati ostacoli alla concorrenza nel mercato dei contratti pubblici, mediante l’imposizione di particolari caratteristiche dei prodotti o dei servi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 8 ottobre 2009
Sulla legittimità o meno della clausola del bando di gara che prevede a pena di esclusione l’obbligo di presentare un’autodichiarazione, accompagnata da copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore oppure autentica notarile, da cui si evince inequivocabilmente il potere di firma o... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 10 settembre 2009
Non può essere motivo di esenzione dal versamento del contributo ai fini della partecipazione alla gara il fatto che il valore dell’appalto non sia determinato dalla lex specia... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 10 settembre 2009
La formula matematica impiegata nella valutazione delle offerte economiche, ed ancorata alla media delle altre offerte, si presta a facili distorsioni e turbat... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 10 settembre 2009
Le dichiarazioni attestanti l’insussistenza delle condizioni ostative di cui all’art. 38 del D.lgs 163 del 2008 devono essere rese direttamente dai soggetti indicati dalla suddetta no... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 10 settembre 2009
Sui casi in cui la stazione appaltante può riferirsi ad un produttore determinato nell’indicazione delle “specifiche tecniche” ai sensi dell’art. 68 del codice. Fattispecie relativa a loculi cimiteri... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 30 luglio 2009
L’utilizzo del procedimento ex articolo 48 per il controllo dei requisiti generali viola il disposto normativo che specificamente indica il proprio campo di azione limitandolo ai soli requisiti speci... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 30 luglio 2009
[A] Sull’ammissibilità o meno di un’offerta sottoscritta in copia anziché in originale. [B] Sulla natura perentoria o meno del termine ex. art. 48 del D.lgs 163 del 2... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 9 luglio 2009
L’art. 38, comma 1, lett. c. del codice presuppone che le dichiarazioni siano rese dagli stessi soggetti interessati e che pertanto non possa sussistere un relativo onere di conoscenza in capo al legale rappresentante dell’impr... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 9 luglio 2009
La chiusura e la controfirma sui lembi di chiusura sembrano assolvere pienamente alla funzione di garantire la segretezza, l’identità e l’immodificabilità della documentazione e dell’offe... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 9 luglio 2009
In caso di false dichiarazioni concernenti i requisiti di ordine generale ex. art. 38 del codice, la stazione appaltante non può escludere la cauzione provviso... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 9 luglio 2009
[A] Sui limiti entro i quali la commissione di gara può riesaminare il procedimento già espletato. [B] Sull’applicabilità o meno anche alle ATI orizzontali dell’art. 37, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il quale i raggruppamenti devono specificare in sede di offerta “le parti del ser... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 9 luglio 2009
L’offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contra... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 9 luglio 2009
Sulla clausola con la quale la stazione appaltante richiede che i concorrenti dichiarino sostitutivamente di aver già espletato il servizio di pulizia in almeno 2 (due) Aziende Sanitarie od Ospedali in almeno uno degli ultimi tre anni, eseguendo un contratto identico all’oggetto della presente ga... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 30 giugno 2009
Sulla sussistenza o meno di un “collegamento sostanziale”, rilevante ai sensi dell’art. 34 D.lgs 163 del 2006, qualora due imprese concorrenti risultino controllate da una stessa hold... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 30 giugno 2009
[A] Non può essere ammessa ad una procedura di gara un’impresa che non abbia corredato la propria istanza di partecipazione della copia delle dichiarazioni degli istituiti bancari o degli intermediari finanziari autorizzati. [B] Sulla nuova formulazione dell’articolo 41, comma 1, del D.Lgs. n. ... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere dell'11 giugno 2009
Non è possibile procedere all’esclusione del concorrente nelle ipotesi in cui l’impresa abbia indicato in modo errato il CIG ovvero abbia omesso di indicarlo nella causa di versame... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere dell’11 giugno 2009
Sulle forme di pubblicità utilizzate per comunicare l’avvenuta rettifica del bando di gara e sulla sufficienza o meno dell’avviso pubblicato sul sito Inter... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere dell'11 giugno 2009
Sul soggetto competente e responsabile per la corretta individuazione delle categorie, generali o speciali, da indicare nel ba... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Determinazione 16 luglio 2009 n. 7
Problematiche applicative delle disposizioni in materia di opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione dopo il terzo decreto correttivo del Codice dei Contra... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Determinazione 8 luglio 2009 n. 6
Il procedimento di verifica delle offerte anormalmente basse con particolare riferimento al criterio del prezzo più bas... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 20 maggio 2009
L’art. 46 del D.Lgs. 163 del 2006, riguardo alle integrazioni che il responsabile del procedimento può richiedere in sede di gara, non si applica nei casi in cui ciò comporti una violazione della par condi... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Parere del 20 maggio 2009
E’ illegittimo il bando che ometta di indicare la categoria prevalente, necessaria ai fini della partecipazione alla procedura ed indichi erroneamente la categoria cui i lavori possono essere ascri... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 3 giugno 2009
Sulla clausola del capitolato speciale d’appalto secondo la quale “Durante tutto l’Appalto l'impresa dovrà dimostrare di poter costantemente disporre di un’adeguata sede operativa nel Comune o nei Comuni distanti non più di 30 chilometri dal confine comunale... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 19 maggio 2009
Sull’art. 13, comma 1, del D.L. n. 223/2006 (c.d. Decreto Bersani), come convertito dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e sul divieto di svolgere attività extra moenia per le società costituite o partecipate dalle amministrazioni pubbliche regionali e loc... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, Parere del 19 maggio 2009
In un concorso di idee l’esperienza professionale e/o specializzazione richiesta ai concorrenti in ambiti fortemente caratterizzati sotto il profilo interdisciplinare, inevitabilmente si ripercuote sulle necessarie esperienze e competenze professionali dei componenti della Commissione nominata per... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Determinazione 20 maggio 2009 n. 4
Linee guida per l'utilizzo del criterio del'offerta economicamente più vantaggiosa nelle procedure previste dall'articolo 153 del Codice dei contratti pubbl... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Determinazione 20 maggio 2009 n. 3
Procedure di cui all'articolo 153 del Codice dei contratti pubblici: linee guida per i documenti di g... continua a leggere
Autorità di Vigilanza. Comunicato del Presidente del 13 maggio 2009
Indicazioni operative circa la compilazione della scheda informatica per il Certificato di Esecuzione Lav... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 18 marzo 2009
[A] Sull’art. 5 della l. 381 del 1991 riguardo alle cooperative sociali. [B] Sull’art. 52 del D.Lgs. n. 163/2006, il quale nel dettare la disciplina dei c.d. “Appalti riservati”, preliminarmente puntualizza che sono “Fatte salve le norme vigenti sulle cooperative sociali e sulle imprese so... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2009
Sulla legittimità o meno della clausola del bando di gara nella parte in cui stabilisce che “in relazione a ciascuna gara non è consentito, a pena di esclusione, che partecipino sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2009
Sulla legittimità o meno della clausola del bando di gara con la quale viene esclusa la possibilità di effettuare il sopralluogo da parte di un procuratore munito di procura notarile e si richiede la presenza di un vertice aziendale o di un dipende... continua a leggere
Autorità di Vigilanza, 11 marzo 2009
Sulla validità temporale del DURC alla luce del D.M. 24 ottobre 2007, della Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 30 gennaio 2008 n. 5 e della Circolare I.N.A.I.L. del 5 febbraio 2008 n... continua a leggere